giovedì 10 dicembre 2009

Marco Vichi vincitore del Premio Scerbanenco 2009


Marco Vichi è il vincitore del Premio Scerbanenco 2009 per il miglior romanzo noir italiano edito negli ultimi dodici mesi. La sua vittoria, con Morte a Firenze. Un'indagine del commissario Bordelli (Guanda) è stata proclamata ieri sera sul palco del Noir Fest di Courmayeur da Cecilia Scerbanenco "per aver saputo costruire una storia di ampio respiro e di impegno civile insieme amara e dolente. E aver dato spessore e complessità umana al suo personaggio, grazie ad una scrittura nitida ed efficace". Menzione speciale a Elisabetta Bucciarelli con Io ti perdono (Kowalski), "per l’originalità della scrittura e l’analisi psicologica".
Roberto Riccardi con Legame di sangue, è il vincitore del Premio Tedeschi 2009, riservato a romanzi gialli italiani inediti pubblicati nella collana Il Giallo Mondadori.

Da sinistra Marco Vichi con Carlo Oliva, Elisabetta Bucciarelli con Lia Volpatti.

Questo è solo un aperitivo di quello che è successo. Il resto, su cui tornerò nei prossimi giorni con interviste e resoconti, si chiama James Sallis, Sebastian Fiztek, Michela Murgia, Marcello Fois, Giorgio Todde, Diablo Cody, Premio Tedeschi.


Nessun commento: