domenica 15 novembre 2009

Rassegna della Microeditoria



Domenica mattina, tempo brutto e foschia. Freddino. Un paio d'ore passate a Villa Mazzotti a Chiari, alla Rassegna della Microeditoria, e curiosare tra le novità. Un sacco di carta sprecata, alberi abbattuti senza un buon fine, ma anche qualcosa di curioso. O di curiosabile. Meridiano Zero tra le novità propone la riedizione di La ballata di Jolie Blon di James Lee Burke, e il nuovo romanzo dell'italiano Enrico Unterholzner, Lo stagno delle gambusie. Per Todaro editore, casa editrice di Lugano che pubblica quasi esclusivamente gialli, sono in arrivo La vendetta di Santa Costanza della coppia Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, e Nella città di cemento di Roberto Valentini. Leggere è un gusto è la bella collana di ricette tratte da spunti di narrativa, cinema e arte di Il Leone Verde: è appena uscito L'amore, la morte e il basilico. La cucina marsigliese di Jean Claude Izzo, di Pierpaolo Pracca. Un cinese a Buones Aires di Ariel Magnus è l'ultima proposta della milanese Gran Via, solo firme catalane scelte da Fabio Cremonesi. Per Eumeswil due segnalazioni: l'insolita proposta di Catalin Florin Maggi, rumeno d'origine e romagnolo d'adozione, che in Alla frutta si avventura nel thriller con un serial killer "ammazzascrittori", e il nuovo giallo di Gordiano Lupi in arrivo a inizio dicembre, Sangue habanero. Keller editore di Trento, oltre a Il paese delle prugne verdi di Herta Muller, Premio Nobel per la Letteratura 2009, propone Crescere è un mestiere triste di Santiago Roncagliolo, autore de I delitti della settimana santa uscito per Garzanti. Caribou editore di Verbania è una piccola e indipendente casa editrice nata da poche settimane, in fiera con i suoi due primi titoli, classicissimi: Interdizioni israelitiche di Carlo Cattaneo e Pensieri e scritti letterari di Leonardo Da Vinci.
L'editoria per bambini è sempre un settore vivace, dove l'estetica dei libri vale quanto il contenuto: tra le "Piccole pesti" di Lavieri mi è piaciuto La giornata della bambina inconcludente in cinque filastrocche di Simona Ciraolo, Il mondo di Bilù di Kaba edizioni, e il bel catalogo delle Edizioni Artebambini, che pubblica anche RivistaDada, periodico di arte per bambini.
Infine una novità tra i free press: NoTag è la nuova pubblicazione trimestrale di Eumeswil, che nel primo numero ospita interventi di Andrea Bajani, Giulio Mozzi, Elena Varvello e una decina di altri autori.


Nessun commento: