giovedì 19 febbraio 2009

Storie di polli


Quando si dice il libro giusto al momento giusto. Così è stato oggi il mio incontro con Ricette & altre storie di polli (Guido Tommasi editore, 192 pagg, 28 euro). Ci sono giorni in cui hai bisogno di un libro come questo: bello da sfogliare, che invita al buono da ogni pagina e da ogni riga, con foto seducenti, capitoli dal titolo "Le galline tuttofare", "La gallina e la filosofia", "Essere o non essere una brava gallina da uova?" e poi, insuperabile nella sua metafora sempreverde, "L'uomo che credeva di essere un gallo". Un libro così è una sintesi terapeutica, soddisfa un intero fronte di bisogni: fisico di sfogliare esattamente quelle pagine, psicologico di intelligente inutilità, visivo di bellezza composta dei piatti, di polli e galline tirati a lucido, di piume soffici e bianchissime. Il desiderio di possesso è stato fulminante, il tempo di incrociare il titolo sul dorso, un'occhiata distratta verso lo scaffale mentre parlavo con la mia libraia preferita. Mi sarei catapultata subito, ma le ho lasciato finire la frase. Ho dato un'occhiata alle ricette, letto qualche titolo, ma è stata solo finzione autoassolutoria, per giustificare alla mia coscienza l'ennesima spesa libraria. Era già mio. Domenica SenzaUnaDestinazione - quella vera si intende, non quella virtuale - affronta un altro un compleanno. Per superare al meglio questi momenti, un gallin-pranzo di lusso è quello che ci vuole.

Concludo così.


6 commenti:

calzetteros(s)e ha detto...

sento subito il desiderio di possesso... mi piace sopratutto "intelligente inutilità".
E poi sarebbe da tradurre allo svedese:)

elisabettabucciarelli ha detto...

sìsì, il gallo nel pollaio, c'è da riflettere. Sempre più capponi in giro...
liz

danilo ha detto...

E allora tanti auguri!

volevo inserire questa foto-regalo nel commento...ma in questo blog vigono regole diverse dal mio...

E allora, almeno per questa volta, dovrai arrangiarti a copiare l'indirizzo sul browser e scaricarti la foto da sola...

Con simpatia

Danilo

http://farm4.static.flickr.com/3312/3295512269_7ba59b8ae5_b.jpg

SenzaUnaDestinazione ha detto...

@Calzette, perché non proponi tu la traduzione in svedese?
@Bet, dei galli nel pollaio abbiamo parlato a lungo, e ancora ne parleremo

Liz1e ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
calzetteros(s)e ha detto...

sarebbe bellissimo avere tempo e capacità di farlo. Per il momento sto leggendo "Gomorra" in italiano e in svedese. Non sono molto contenta. Poi, non so se l'avrei fatto meglio io.